martedì 14 gennaio 2014

Cambio cifra, cambio paradigma, cambio prospettiva...happy birthday to me


Scrivo queste righe nella mia ultima ora da ventenne.
Cazzo.
Domani mi sveglio e ho 30 anni. TRENTA.
Un'età che da adolescente/ventenne ci pensi sempre come a qualcosa di lontano e remoto, ma sì un giorno ci arriverai e ti sarai sistemato, avrai messo la testa a posto...macchè. Ma non sono qui a fare un discorso strappalacrime sull'età che avanza e io sono sempre senza arte nè parte, niente casa niente marito niente figli (fra poco) niente lavoro, no no.
Sono qui perchè sono felice di compiere 30 anni e lo voglio dire a tutti, anche alla blogosfera. 
Alla faccia della precarietà, della singletudine (...) e della crisi.
E ringraziare per gli splendidi 20 che ho avuto.
Perchè a 20 anni tutto è ancora intero, a 20 anni è tutto 'chi lo sa'...diceva qualcuno.

Vent'anni di amicizia, di persone incontrate e che ho la fortuna di avere ancora al mio fianco. Persone che se ne sono andate, che hanno lasciato il segno, nel bene e nel male. Persone che ringrazio ogni giorno di avere incontrato, e quelle che ringrazio di avere perso.

Vent'anni di viaggi: di Africa, di India, di America, di Europa e di mondo. Vent'anni di pezzi di cuore, lasciati sulle colline della Tanzania, fra le strade polverose dell'India, nei vicoli di Roma e sparsi in giro chissà dove.

Vent'anni di sogni, di speranze, di illusioni: alcune infrante, alcune realizzate, alcune abbandonate in fondo a un cassetto della memoria. Altre che forse torneranno fuori, alcune dimenticate che non so più dove sono, ma hanno colorato la mia vita di ventenne.

Vent'anni di studio, di libri, di esami sofferti e di esami improvvisati. Di nozioni imparate e dimenticate nel giro di mezz'ora, di altre scolpite nella mente e nel cuore. Di cifre non comprese, di fatti interiorizzati, di sapere sfiorato e anelato, di cose mai sapute.

Vent'anni di amori. Quelli che hai aspettato e non sono mai arrivati, quelli che hai solo sognato da lontano, quelli che non hai saputo cogliere quando erano maturi. Quelli che hai creduto di vedere ma erano solo chimere. Quelli sofferti, quelli odiati, quelli coltivati, quelli spezzati e quello nato per caso.

Vent'anni di esperienze, con la valigia in mano e il cuore in affitto. Di case condivise, di erasmus, di stages, di sogni di gloria e di vuoti esistenziali che non capisci più chi sei e dove vuoi andare.

Vent'anni che, riguardandoli, mi sembrano bellissimi. Anche nei momenti difficili, che poi sono passati. Perchè alla fine tutto passa e tutto gira. Anche la ruota dell'età. E la mia sta girando...fra pochi minuti il 2 diventerà 3 e il 9 ritornerà 0.

Bye bye 20, siete stati preziosi.
Benvenuti 30, siate all'altezza di chi vi ha preceduto.






21 commenti:

  1. Bellissimo post! Tanti auguri di cuore :**

    RispondiElimina
  2. Eccomi qui a commentare questo bellissimo post...
    Fai bene a ringraziare la decade trascorsa: tra cose belle e cose brutte, alla fine, sei come sei per ciò che ti è successo.
    Io ho cambiato il prefisso cinque mesi fa, e credo di essere sempre un dodicenne.
    Dai, non voglio strafare, diciamo ventenne. I trent'anni sono ancora come i venti. Giuro.
    E intanto adesso è mezzanotte, è il 15 gennaio, e quindi...
    TANTISSIMI AUGURI, CARA!
    BUON COMPLEANNO!
    Un superMozAbbraccio x 30!!

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Auguri bella Bì. E' meraviglioso leggere il tuo entusiasmo.

    RispondiElimina
  4. Tanti auguri da uno che i venti se li è scordati, i trenta se li è bevuti, coi quaranta ha rivoluzionato di nuovo la vita e coi cinquanta (quattro) ha rimesso la testa (quasi) a posto... in bocca al lupo e ricorda: la vita è un mozzico. ;)

    RispondiElimina
  5. e allora ti auguro che sia un decennio all'altezza, di traguardi e soddisfazioni!
    benvenuta nel club ;-)

    RispondiElimina
  6. ecchedire se non tanti auguri :-)

    RispondiElimina
  7. Biiiiiiiii :-)
    Tantissimi auguri carissima vicina di blog e benvenuta nei trenta! :-)
    Il modo in cui hai vissuto i tuoi vent'anni e tutto quello che hai fatto te lo invidieranno in tanti, se non tutti. E io sono il primo di loro. Oh sì!
    Un bacio e 30 tirate d'orecchie, vedrai... i trenta sono meravigliosi!! :-)

    RispondiElimina
  8. Eccoli! Gli enta! Per i miei devo aspettare dicembre :D
    Tanti tanti tanti cari auguri!
    E che 'sto numero perfetto ti porti tanta tanta fortuna :)

    RispondiElimina
  9. Sei riuscita a parlare dei 20 anni come non ho mai saputo fare...sono stata contenta di compierne 30 proprio per tutte le cose che hai detto tu...un po' meno di compierne 31 :) ma non ci sto troppo a pensare, in fondo questi sono traguardi anagrafici che poco interessano a chi vive e sorride come noi, nonostante tutto :)
    Ti abbraccio tesorino, AUGURI di cuore!

    RispondiElimina
  10. Auguri Bì!
    I 30 sono un numero formidabile, lo so lo sai :)))
    Un bacione

    RispondiElimina
  11. Be', anche se in ritardo, buon compleanno!!

    RispondiElimina
  12. Risposte
    1. Ma allora ci sei ancora...sono mesi che non riesco a leggere il tuo blog. Hai cambiato indirizzo? E' solo per pochi?

      Elimina
  13. che bel post...tanti auguri!! e guarda che i 30 non sono poi cosi' male..

    RispondiElimina
  14. Tanti tanti auguri! Se affronti la vita con tanta gratitudine vedrai che ti rispondera' con grandi regali!

    RispondiElimina
  15. in ritardo per gli auguri... mi perdoni!??! tra meno di sei mesi ti raggiungo pure io... tutto quello che hai scritto è semplicemente meraviglioso... spero di riuscire a buttare giù qualcosa che sia solo 1/10 di quello che hai scritto tu!!! auguroni!!!

    RispondiElimina
  16. A vent'anni si è stupidi davvero, quante balle si ha in testa a quell'età... Meglio trenta, ha anche un bel suono!
    Tantissimissimi auguri (in ritardo)!!!!

    RispondiElimina
  17. io dai trenta ai trentacinque ho cambiato passo e, probabilmente, ho passato il periodo più a fuoco della mia mia ondivaga esistenza.
    ti piace come augurio?
    ciao bì, un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Trenta, trenta, trenta!!! augurissimi Bì!

    RispondiElimina
  19. Sono in straritardo ma voglio farteli lo stesso, auguriiiii! Bacio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...